Come pulire un rasoio elettrico nel modo giusto

Nessuna stazione di pulizia? Nessun problema! In questa guida ti mostrerò come pulire manualmente il tuo rasoio, sia esso rotativo o a lamina, in pochi e semplici passi (con immagini dettagliate e un video). La parte migliore? Ci vorrà meno di un minuto per farlo - letteralmente. Pulire a fondo il tuo rasoio elettrico su base regolare è la cosa più importante che puoi fare - insieme alla lubrificazione - per prolungare la sua vita e garantire prestazioni ottimali.

Sì, una stazione di pulizia automatica può prendersi cura di tutta quella seccatura per te. Tuttavia, non tutti i rasoi ne sono dotati e quelli che lo fanno sono generalmente molto più costosi e implicano anche costi di proprietà più elevati - dovrai comprare costantemente anche la soluzione di pulizia. Per fortuna, la maggior parte dei rasoi elettrici moderni sono molto facili da pulire manualmente se si segue una routine semplice ma efficace.

Il modo migliore per pulire un rasoio elettrico

Ho usato rasoi elettrici per quasi 20 anni e posso dire senza dubbio che il modo più semplice ed efficace per pulirli è con acqua calda del rubinetto e un po' di sapone liquido. Questo naturalmente implica che il vostro rasoio sia impermeabile e che possa essere risciacquato in sicurezza con acqua. Se non lo è, sei praticamente condannato ad affidarti al lavaggio a secco (condividerò alcuni consigli anche su questo alla fine del post).

Quindi, prima di passare alla parte successiva che mostra i passi esatti, assicurati che il tuo rasoio sia impermeabile e possa essere pulito con acqua. Questa informazione dovrebbe essere esplicitamente elencata nella scheda tecnica del tuo rasoio o nel manuale utente.

NON lavare il tuo rasoio elettrico con acqua se non è stato progettato per gestirla perché si danneggerà irreversibilmente.

Prima di procedere, assicurati che il rasoio sia spento e non sia collegato a una presa di corrente. Dato che useremo l'acqua per pulirlo, non vuoi che sia collegato alla corrente per ovvi motivi di sicurezza. Detto questo, vediamo come pulirlo.

Come pulire un rasoio elettrico (passo dopo passo)

Rimuovi la maggior parte dei peli dalla testina di rasatura

Una volta terminata la rasatura, con il rasoio spento, rimuovi la testina di rasatura e batti delicatamente la cornice di plastica sul lavandino o sul piano di lavoro. Non colpire le lamine su una superficie dura, possono danneggiarsi molto facilmente. Questa semplice azione rimuoverà la maggior parte dei peli dalla testina di rasatura. In alternativa, puoi usare un piccolo pennello, ma solo sulla parte interna della testina e non direttamente sulle lamine.

Se usi un rasoio rotante, alcuni avranno la parte anteriore dell'unità di rasatura attaccata tramite una cerniera (immagine A) mentre altri l'hanno montata a frizione e deve essere rimossa completamente (immagine B). In entrambi i casi, dovresti cercare di rimuovere quante più ciocche di capelli possibile dall'interno dell'unità di rasatura battendo delicatamente la cornice di plastica.

CONSIGLIO: Anche l'uso di una bomboletta di aria compressa può funzionare benissimo se ne hai una in giro. Se usi la crema da barba o il gel, allora picchiettare o spazzolare i peli è praticamente fuori questione perché la testa da barba sarà piena di schiuma. Invece, dai una sciacquata veloce sotto il rubinetto. Una volta rimossi i peli, fai scattare il blocco di taglio e passiamo alla fase successiva.

Applica un po' d'acqua alla testina di rasatura, poi versa qualche goccia di sapone liquido sulle lamine/pettini.

Puoi usare sapone per le mani, sapone per i piatti o anche un po' di bagnoschiuma.

Accendere il rasoio

Vogliamo che il sapone faccia una bella schiuma e ricopra le lamine/teste del rasoio. Probabilmente a questo punto dovrai aggiungere ancora un po' d'acqua, quindi usa la tua mano libera per spruzzare qualche altra goccia e per distribuire la schiuma su tutta la superficie della testina di rasatura. Lascia il rasoio in funzione per circa 10 secondi.

Suggerimento: I rasoi elettrici Panasonic hanno una speciale modalità di pulizia (chiamata modalità sonica) che si attiva tenendo premuto il pulsante di accensione per alcuni secondi.

Se possiedi un rasoio Panasonic, probabilmente vorrai approfittarne perché farà vibrare le lame a un ritmo molto più alto, rimuovendo lo sporco ostinato, e impedirà anche gli schizzi d'acqua.

Con il rasoio ancora in funzione, sciacqua generosamente la testina con acqua di rubinetto calda.

Questo rimuoverà la maggior parte della schiuma e dei ritagli di capelli dalla testina di rasatura. Sciacquala per circa 10 secondi.

Suggerimento: puoi anche tenere il rasoio con la testina rivolta verso il basso. Questo simulerà l'azione di una stazione di pulizia in cui il rasoio è semplicemente acceso e una soluzione detergente viene passata attraverso la testina, sciacquando i peli.

Spegni il rasoio, rimuovi la testina di rasatura e sciacquala accuratamente.

A seconda del modello di rasoio, questo può essere un po' diverso. Per esempio, i rasoi Panasonic hanno due lame interne (rimovibili) e le altre sono integrate nel blocco della lamina. Se hai un rasoio Panasonic, rimuovi il telaio della lamina e sciacqualo accuratamente, sia l'interno che l'esterno.

Risciacqua anche le due lame interne - non è necessario staccarle dal rasoio per questo. Se possiedi un rasoio Braun, allora molto probabilmente utilizza una cosiddetta cassetta. Questo significa fondamentalmente che le lame e le lamine sono tutte fuse in un unico pezzo (a differenza della testina di rasatura dei rasoi Panasonic).

Se questo è il caso, rimuovi la cassetta, poi lavala con acqua, sia la parte esterna che quella interna. È molto importante farlo rigorosamente perché queste cassette hanno una parte interna molto intricata che offre un accesso limitato e un po' di sporco può rimanere incastrato all'interno. Il modo migliore per evitare che ciò accada è pulirla in questo modo regolarmente, preferibilmente dopo ogni rasatura.

Se possiedi un rasoio rotante, allora devi aprire o rimuovere la parte superiore dell'unità di rasatura e sciacquarla. Come detto in precedenza, su alcuni modelli, in particolare i rasoi Philips Norelco di fascia bassa, la parte superiore della testina di rasatura rimane attaccata e può essere facilmente aperta premendo un pulsante. Qualunque sia il caso, assicuratevi di sciacquare tutto accuratamente, sia l'interno che l'esterno.

Scuotere l'acqua in eccesso, tamponare delicatamente con un panno pulito e lasciare asciugare completamente le parti all'aria.

È molto importante lasciare asciugare le lame e le lamine prima di rimetterle insieme e riporre il rasoio in un armadio. Se non lo fai, l'acqua rimanente impiegherà molto più tempo per evaporare e il giorno dopo potresti ritrovarti con una testina da barba umida. E questo non è l'ideale se ti radi a secco (e la maggior parte di noi lo fa).

E non mettere in nessun caso il cappuccio protettivo se la testina di rasatura non è completamente asciutta. Se riponi costantemente il rasoio con l'acqua intrappolata all'interno della testina, col tempo può anche sviluppare un odore strano. E questo è praticamente tutto! Il tuo rasoio ora dovrebbe essere pulitissimo.

Consigli bonus per la pulizia (solo rasoi rotativi)

Se sei un utente di rasoi a lamina, questa è praticamente tutta la pulizia che dovrai fare. Tuttavia, i rasoi rotativi richiedono una pulizia più approfondita ogni tanto - oltre alla routine standard descritta sopra. Una volta al mese circa, sarebbe una buona idea pulire ogni coppia di frese e pettini individualmente.

Questo naturalmente implica lo smontaggio dell'unità di rasatura e la pulizia di ciascuna delle testine di rasatura rotanti. La procedura richiede un po' di tempo e può essere complicata, ma almeno non devi farlo spesso. La cosa più importante qui è di non mischiare le frese e i pettini perché sono coppie abbinate. Mescolarli si tradurrà probabilmente in una prestazione sub-ottimale del rasoio e ci vorranno un paio di settimane perché le lame si adattino e siano di nuovo a filo con la superficie interna dei pettini.

Tuttavia, questo le consumerà anche più velocemente, quindi è meglio non mischiarle in primo luogo. La procedura può essere un po' diversa a seconda del modello del tuo rasoio rotante, ma inizierai sempre a rimuovere i fermi che tengono le lame in posizione.

Può essere un unico pezzo (di solito sui modelli di fascia bassa), come quello qui sotto: In alternativa, ogni testina di taglio può avere il proprio anello di ritenzione. Per esempio, ecco l'unità di rasatura di un Philips Norelco S9000 Prestige con i tre anelli di ritenzione blu che devono essere girati in senso antiorario per essere sbloccati.

Il manuale d'uso del tuo rasoio dovrebbe fornire istruzioni dettagliate su questo. Una volta che i fermi sono stati rimossi, si può procedere con la pulizia delle lame rotanti e dei loro pettini corrispondenti. Si raccomanda vivamente di farlo un paio alla volta per evitare di mescolarli.

Lava la lama e il pettine con acqua, rimuovendo tutti i peli e la sporcizia. Puoi poi tamponarli delicatamente con un panno o un tovagliolo di carta e lasciarli asciugare completamente all'aria. Una volta asciutti, puoi anche spruzzare le lame e la parte interna dei pettini con un detergente e lubrificante spray, dato che l'unità di rasatura è già smontata e hai accesso alle lame. Rimetti insieme i pettini, le lame e gli anelli di fermo in ordine inverso. Assicurati di bloccare i fermi, di solito girandoli in senso orario.

Ancora una volta, devo sottolineare che è molto importante non mescolare le coppie di lame e pettini. Questo è più o meno tutto. Questa routine di pulizia approfondita si applica solo ai rasoi rotativi ed è facoltativa, ma raccomanderei di farla solo per evitare che si accumuli della sporcizia all'interno dei pettini. Eseguirlo una volta al mese o anche meno spesso sarebbe facilmente sufficiente.

Non puoi usare acqua e sapone? Prova questo invece

Ho detto all'inizio che il tuo rasoio elettrico deve essere impermeabile per poterlo pulire con acqua e sapone. Se però possiedi uno dei pochissimi rasoi moderni che non sono impermeabili (per esempio, alcuni modelli Remington o diversi rasoi da viaggio) o forse hai un rasoio più vecchio/vintage, allora devi ricorrere al cosiddetto lavaggio a secco.

Ecco alcuni consigli che potresti trovare utili in questo caso.

  • Puoi usare una bomboletta di aria compressa per soffiare via le ciocche di capelli in modo molto più efficace che picchiettando semplicemente l'unità di rasatura o usando un pennello.
  • Usare un detergente e lubrificante spray. Questi prodotti sono appositamente progettati per essere usati sui rasoi elettrici e funzionano alla grande.

Non solo lubrificano le lame, ma le puliscono anche in modo molto efficiente. E poiché dissolvono i depositi minerali dell'acqua, è una buona idea usarne uno anche se pulisci il rasoio con acqua e sapone. I depositi minerali, soprattutto se l'acqua del tuo rubinetto è molto dura, possono aumentare l'usura delle lame e accorciare la loro durata di vita. Per maggiori dettagli su come usare un detergente spray e quale dovresti comprare, guarda questa guida.

Parola finale

Questo è più o meno tutto - come puoi vedere, pulire manualmente un rasoio elettrico è in realtà molto facile e diretto. Eseguire questa rapida routine di pulizia dopo ogni utilizzo garantirà un'igiene e prestazioni ottimali. Non trascurare di lubrificare regolarmente il tuo rasoio. Il sapone rimuoverà ogni traccia di lubrificante dalle lame, aumentando così l'attrito e causando calore e usura eccessivi.

Ecco una guida completa su come e quando lubrificare il tuo rasoio elettrico. Fai bene queste due cose e avrai un rasoio elettrico che ti servirà bene per gli anni a venire. Disclaimer: shavercheck.com e l'autore di questo post non sono responsabili per qualsiasi danno causato a te o al tuo dispositivo.