Come installare un addolcitore d'acqua
Il termine "acqua dura" si riferisce a una fornitura di acqua potabile che contiene un alto livello di minerali disciolti, soprattutto calcio e magnesio. L'acqua eccessivamente dura può danneggiare le tubature e gli elettrodomestici, può causare problemi per fare il bagno e lavare i vestiti, e può influenzare il sapore dell'acqua usata per bere e cucinare. L'acqua leggermente dura di solito non è un problema che richiede una soluzione, ma con l'acqua molto dura, l'installazione di un addolcitore d'acqua è la soluzione più completa e comune.
Quando l'acqua dura richiede l'addolcimento?
A un certo punto, le aziende di addolcimento dell'acqua hanno convinto con successo la maggior parte dei proprietari di case che avevano bisogno di addolcitori per l'acqua. Questa tendenza è cambiata negli ultimi anni, e i dipartimenti sanitari statali ora raccomandano che gli addolcitori d'acqua sono consigliabili solo quando i test mostrano che il contenuto minerale dell'acqua supera i 7 grani per gallone. Se avete un'acqua eccessivamente dura, un addolcitore può migliorarne il sapore, ridurre le macchie d'acqua sui piatti, prevenire l'accumulo di calcare sui tubi e migliorare la capacità del sapone di pulire piatti e vestiti.
Come fare le tue lenzuola per l'asciugatrice
Ma sappiate che addolcire l'acqua può avere alcuni effetti negativi. In alcuni casi, l'acqua addolcita può corrodere i tubi, portando a livelli elevati di piombo e rame nell'acqua potabile. Un addolcitore d'acqua può anche causare un aumento dei livelli di sodio nell'acqua potabile, e il ciclo di ricarica automatica di un addolcitore d'acqua fa sì che il sodio venga inviato nell'ambiente attraverso il sistema fognario. Anche il processo di rigenerazione degli addolcitori d'acqua spreca una notevole quantità d'acqua.
Prima di installare un addolcitore d'acqua, assicuratevi di averne veramente bisogno e soppesate i possibili aspetti negativi. Se il test dell'acqua mostra un livello di durezza di circa 7 grani per gallone o meno, probabilmente non c'è motivo di considerare un addolcitore.
Passi preliminari
Prima di installare un addolcitore, fate testare la durezza della vostra fornitura di acqua potabile. Sapere quanto è dura l'acqua prima del tempo vi aiuterà a determinare le impostazioni adeguate per l'addolcitore, e può aiutarvi a decidere quale sistema di addolcimento dell'acqua è giusto per voi.
Le informazioni sulla durezza dell'acqua possono già essere disponibili presso il servizio idrico della vostra comunità, che dovrebbe avere misure precise della durezza minerale dell'acqua. In alcune zone, specialmente quelle che attingono l'acqua da laghi e fiumi, la fornitura d'acqua può essere sufficientemente morbida che nessuna casa ha bisogno di addolcitori. In altre regioni, specialmente quelle che attingono l'acqua da pozzi, la durezza può essere abbastanza alta che tutte le case beneficeranno di acqua addolcita.
Ci sono anche kit di test fai da te disponibili, simili a quelli usati per testare l'acqua delle piscine. Questi test sulla qualità dell'acqua possono essere acquistati in qualsiasi centro per la casa o negozio di ferramenta, o da rivenditori online.
Prima di iniziare l'installazione, è necessario selezionare una posizione per l'unità. L'addolcitore deve essere posizionato dove può condizionare la fornitura di acqua potabile interna, ma non i tubi che portano alle connessioni dell'acqua esterna. L'acqua addolcita può danneggiare o uccidere le piante viventi, quindi è necessario installare l'addolcitore in modo che l'acqua non condizionata possa ancora fluire verso i rubinetti esterni e i sistemi di irrigazione del prato. Controllare le istruzioni dell'unità per gli usi raccomandati dell'acqua addolcita.
Trovare una posizione piana adatta per l'addolcitore d'acqua, accessibile da tutti i lati. Tutti gli addolcitori d'acqua fanno uso di due serbatoi: un serbatoio minerale (a volte chiamato serbatoio di resina) che contiene perle di resina di plastica che catturano i minerali duri attraverso un processo di attrazione di ioni, e un serbatoio di salamoia contenente sale o una soluzione di cloruro di potassio che pompa periodicamente acqua attraverso il serbatoio minerale per lavare e rigenerare le perle di resina di plastica. In alcuni modelli, entrambi i serbatoi sono combinati in una comoda unità. Assicuratevi che la posizione scelta abbia accesso a una presa elettrica per l'alimentazione e a uno scarico per l'acqua.
Installazione di un addolcitore d'acqua
Poiché il metodo chimico con cui un addolcitore d'acqua rimuove i minerali dall'acqua può essere un po' difficile da capire, è facile immaginare che l'installazione di un addolcitore d'acqua sia piuttosto complicata. In realtà, l'installazione è abbastanza semplice, a condizione di avere le competenze idrauliche necessarie per effettuare le varie connessioni di alimentazione dell'acqua. Per questo motivo è considerato un progetto di livello avanzato. Probabilmente dovrete tagliare i tubi dell'impianto idraulico per inserire l'addolcitore nel sistema di alimentazione dell'acqua, e questo potrebbe richiedere l'uso di una torcia al propano per saldare i tubi e i raccordi di rame. Se non siete esperti in questo tipo di lavoro, è meglio far installare l'addolcitore da un idraulico o da un servizio di addolcimento dell'acqua specializzato in questo lavoro.
L'installazione di un addolcitore d'acqua sarà più facile se si capisce esattamente come funziona un addolcitore d'acqua. Qualche ricerca sui diversi tipi di addolcitori d'acqua e sul loro funzionamento è una buona idea.
Il progetto dimostrato qui mostra come installare il tipo più popolare di addolcitore per acqua, un sistema a scambio ionico che usa un serbatoio di salamoia con sale o pellet di potassio per fornire la soluzione di controlavaggio. La descrizione del progetto offre una panoramica di base del lavoro; consultate le istruzioni del produttore per informazioni più dettagliate su come installare il vostro particolare addolcitore d'acqua.
Questo progetto richiede più di una conoscenza di base del fai da te. Il costo di questo progetto può costare fino a 10.000 dollari, dato che sono coinvolti più mestieri. Quando un progetto richiede questo tipo di investimento, affidarlo a un professionista è spesso la strada migliore.
Di cosa avrete bisogno
Attrezzatura / Strumenti:
- Chiave regolabile
- Pinze a blocco di canale
- Seghetto (se necessario)
- Torcia a propano (se necessario)
- Cacciavite
Materiali:
- Addolcitore d'acqua con valvola di bypass
- Raccordi per tubi idraulici (se necessario)
- Tubi di alimentazione flessibili
- Saldatura e fondente (se necessario)
- Tubo di scarico flessibile del diametro di 1/2 pollice
- Morsetti per tubi
- Raccordo del traferro (se necessario)
Istruzioni
Installare la valvola di bypass
Se lo si desidera, è possibile installare una valvola di bypass sull'unità di addolcimento dell'acqua. Alcuni addolcitori di acqua includono una valvola di bypass che consente di chiudere l'acqua che passa attraverso l'addolcitore di acqua nel caso in cui le riparazioni o l'arresto temporaneo è necessario. Spingere la valvola di bypass in posizione sul retro dell'unità. Fissare la valvola usando le clip fornite.
Legare alla rete idrica
Un addolcitore d'acqua può essere collegato al sistema di alimentazione dell'acqua, o può essere legato con tubi di alimentazione flessibili, in modo simile al modo in cui i riscaldatori d'acqua sono solitamente collegati. I tubi di alimentazione flessibili sono normalmente la soluzione migliore perché rendono facile rimuovere o bypassare il sistema in futuro.
Per collegare lo scaldabagno con tubi di alimentazione flessibili, per prima cosa chiudete l'acqua alla vostra casa e svuotate i tubi. Tagliate una sezione della linea di alimentazione dell'acqua e installate degli adattatori per accettare i raccordi del tubo flessibile. Il tipo di adattatori da usare dipenderà dal tipo di tubi di alimentazione dell'acqua usati nella vostra casa. Con i tradizionali tubi dell'acqua in rame, i raccordi dell'adattatore sono di solito saldati, oppure si possono usare raccordi a pressione che non richiedono saldature.
Collegare le linee flessibili ai tubi di alimentazione dell'acqua, poi nella parte posteriore dell'unità di addolcimento dell'acqua, come indicato dal produttore. Assicuratevi che il tubo di alimentazione sia collegato alla porta d'ingresso dell'addolcitore d'acqua; il tubo di casa alla porta d'uscita. Stringere i raccordi usando una chiave regolabile o una pinza a scatto.
Collegare i tubi tra i serbatoi
Se il vostro addolcitore di acqua ha due serbatoi separati che stanno a parte, collegare il serbatoio della salamoia e il serbatoio dei minerali con i tubi inclusi con l'addolcitore di acqua. Con la maggior parte degli addolcitori, i tubi sono fissati con fascette stringitubo.
Collegare i tubi di scarico
La maggior parte degli addolcitori d'acqua richiede due tubi di scarico. Uno dei tubi di scarico si collega alla valvola di controllo ed è usato per svuotare l'acqua di controlavaggio durante il ciclo di rigenerazione. L'altro tubo di scarico si collega al serbatoio della salamoia e serve come scarico di troppo pieno. Entrambe le linee corrono poi verso lo scarico di casa, ma non dovrebbero essere collegate insieme.
Ci sono varie opzioni per realizzare i requisiti di scarico. Spesso, le linee di scarico vengono fatte passare in uno scarico a pavimento, ma si può anche estendere la linea di scarico nel tubo di livello che drena anche una lavatrice, o in un lavandino di servizio o in un pozzo di scarico.
Nella maggior parte delle comunità, è illegale collegare lo scarico dell'addolcitore d'acqua direttamente al sistema di scarico della casa senza un'intercapedine. Simile al requisito per le lavastoviglie, la linea di scarico ha bisogno di un raccordo per l'intercapedine d'aria progettato per prevenire il risucchio dell'acqua di scarico contaminata nell'addolcitore d'acqua. Ci sono raccordi speciali per il traferro che permettono di collegare i tubi di scarico dell'addolcitore d'acqua direttamente a un tubo di scarico o a un tubo di livello.
Nel nostro esempio, il proprietario ha installato un tubo di scarico dedicato con un sifone, in cui ha fatto passare i due tubi di scarico dell'addolcitore. Una leggera separazione tra i tubi di scarico e il tubo di scarico fornisce il necessario spazio d'aria.
Per collegare i tubi di drenaggio, attaccare una lunghezza di tubo flessibile da 1/2 pollice (diametro interno) ai gomiti di drenaggio sia sulla valvola di controllo che sul serbatoio della salamoia, usando delle fascette stringitubo, e far scorrere i tubi fino alla posizione di drenaggio scelta. Attaccarli a un raccordo per il vuoto d'aria, se ne state usando uno, o ancorarli saldamente a un lavandino di servizio o a uno scarico a pavimento.
Avviare il sistema
Accendere il sistema di approvvigionamento idrico della casa aprendo la valvola di intercettazione principale. Il filtraggio del sistema di alimentazione dell'acqua deve essere fatto lentamente, poiché una pressione improvvisa può danneggiare i raccordi. Aprire un rubinetto dell'acqua fredda da qualche parte in casa per permettere all'aria di uscire mentre si riempiono i tubi.
In seguito, seguite le fasi di avvio del vostro addolcitore d'acqua, che comprendono il collegamento dell'apparecchio, l'impostazione dell'ora del giorno e del livello di durezza dell'acqua. Il passo finale è aggiungere il sale (o cloruro di potassio) e avviare il sistema. Leggere le raccomandazioni del produttore sul tipo e la quantità di sale o cloruro di potassio da usare.
Eseguire un ciclo di controlavaggio
Seguire le istruzioni del produttore per eseguire un ciclo di controlavaggio (rigenerazione) sull'addolcitore d'acqua. Questo processo spurga l'aria dal sistema e allenta le perle di resina di plastica nel serbatoio minerale per assicurare che il sistema funzioni in modo efficiente. Controllare se ci sono perdite durante il ciclo di controlavaggio. Quando è completo, controlla il livello dell'acqua nel serbatoio della salamoia e fai tutte le regolazioni raccomandate dal produttore.